IL MIO TERZO RADUNO

9° Raduno Linea Gotica
Alta Toscana – Settore Nord
Abetone - Piandinovello 1944 - 2007
20/21/22 Luglio 2007
Fra Storia e Memorie - Remembering History
RADUNO VEICOLI MILITARI D’ EPOCA
Allied Historical Military Vehicles Rally And Re-Enactors Event

 

 

Lissone, 26 luglio 2007

 

CARO DIARIO,

...ne avevamo di cose in sospeso.

- la mia “casa che non c’è” sulla baia della Laguna del Mort, foce Piave

-Susy che andava a Pordenone e io ritornavo a Milano con la puzza-pizza

- io che ripartivo x il raduno Abetone...con scalo a Massa...

- ritorno a Milano... ma che giorno è oggi?

.

E’ stato  entusiasmante questo 3° raduno militare della mia vita.

Partenza Milano arrivo col treno a Massa alle 12; prendo il bus 60 e mi affido all’autista, facendo una richiesta precisa: ho 2 ore voglio vedere il mare e fare il bagno, e così in questo bel mezzo pubblico nel cicaleccio oscano scendo  a sx del fiume Limavo ed entro nel Bagno Fassoni. In costume mi dirigo con la mia valigia verso gli scogli la deposito e inizio ad esplorare la riva.

E’ con mia sorpresa che non trovo grandi relitti di spiaggia, solo nella parte centrale piccole shell, dalle quali spiccano patelline e molti sassetti colorati levigati dall’acqua: ne prendo un campione e ritorno agli scogli dove trovo sassi + grandi e anche qui un altro campione. Un bimbo mi si avvicina e mi fa vedere il ritrovamento di una “Reginella”, l’unica penso di tutta questa riva. Mi piacerebbe portare le mie veneziane e farle cadere dalla tasca come Pollicino, con le sue bricciole e vedere la sorpresa dei raccoglitori. Poi mi stendo sui massi assaporandomi l’azzurro e l’orizzonte nell’attesa dell’appuntamento, interrotto da 2 donne che  m’insegnano la ricetta del CACIUCCO. 2 foxes annunciano il loro arrivo, mi preparo con l’augurio del proprietario del bagno e del ristorante...emozionante l’incontro tanto da farmi dimenticare quel tam-tam africano x la foga di spiegare chi è Titti. Nel bivio x l’Abetone devo salire sulla jeep e lasciare il nostro Africano...ma nel trasbordo mi accorgo di essere rimasta sola all’incrocio. Cosa pensare? Cosa ho perso? Una valigia e 2 fox. No problem i  mezzi sono nelle mie tasche di dx e sx. ..ma dopo aver trovato una soluzione rapida vedo una jeep militare che ritorna. Non sono stata abbandonata e così l’avventura prende la prima piega.  Questa jeep è della 3° fox e ne sono felice del gesto x gli incastri del puzzle...composta al giusto posto, salgo con la massima attenzione, pensando alle mie scarpe di flamenco chiodate all’insù... Prima della partenza avrei voluto chiedergli  qualcosa in prestito x questo raduno e guarda che sorpresa, mi ha anticipato alla grande!

Di ogni  fox avevo qualcosa, che mi ricordava la loro presenza. Fantastico!

Arriviamo dopo una sosta x problemi temperatura...  al Pian d.Ontani, Albergo Alpino (AAE) di Egiziano Sichi.

 Per l’occasione il ns. Red  che ama l’avventura in tenda, come da comunicato scritto, pianta la sua canadese nell’apposito campo militare allestito in zona. Io invece prendo possesso della mia  “casa” al primo piano, ma nel cicaleccio maschile con sorpresa mi accorgo che la mia finestra dà sul campo. E’ anche questo un’altra coincidenza come a Cannes? Avrei potuto stare in silenzio ed ascoltare questi maschi ma è troppo bello far loro una sorpresa e così mi affacciai con le mie trecce corte da Pippi calze lunghe aimè senza cavallo bianco in casa....

La stessa sera la cena in divisa...alla mia sx Enrico e dx Red, a fronte i bergamaschi...(ricordando Jessica), a lato Red i fiorentini... con un angelo biondo...

La serata  ben animata x la conquista di riduzioni di pena compensate dai particolari racconti di mission del ns. Red.

E... così li conquistò tutti, bruciando gli anni col suo liquorino finale alla liquirizia, l’elisir di lunga vita. (la sa lunga eheheh la nostra volpe ma io gli facevo da spalla!)

La serata si è conclusa con la visita guidata della tenda di Red illuminata chimicamente da una bandiera tricolore e l’invito x la colazione al mattino seguente con latte condensato. (ero rimasta alla boraggine, mattina, mezzogiorno e sera...ormai la vedo dappertutto anche nei tappeti! Avremmo potuto cercare funghi e bacche in questo bosco!)

Il giorno successivo  partimmo x l’escursione sulle vie della Gothic Line – Gotrn Stellung. Prima sosta a Piteglio x degustazione patè e  visita al paesino, chiesa e salita nel campanile e ritrovamento oggetti d’antiquariato. Interessante l’orologio con l’ingranaggio, la panca curva x angolo e una vecchia cassetta x le monete...

 

Piteglio e il suo campanile: pezzi d’antiquariato: un’inginocchiatoio ad angolo, gli ingranaggi dell’orologio, lancette...SMS dentro le campane!

 

...dopo il  pranzo alla località  Pratosi... ripartenza x tratto di strada bianca saltata x il Ponte sospeso, rif. Le Ferriere (il ponte più lungo pedonabile) e x aver maggiore percezione dell’altezza, siamo finiti in una pozza del torrente x un piccolo bagno.

 

    

il Ponte pedonale, il torrente sotto al ponte, in lontananza si nota la piscina naturale..

 

Ritorno all’AAE.

Serata in costume con sorpresa del ns. Presidente accompagnato dal Segretario della Linea Gotica Tirrenica. L’incontro è stato emozionante con tanto di  consegna di un busta (peccato non chiusa con la leccatura, in un dispiacere nel gesto dell’ aprirla, sentendone il rumore...).

Che mancanza avrò fatto questa volta? Che censura mi si propone? Sono stata irriverente in che passo? Mi dica Dott. Presidente dove ho mancato!

...

o forse era tutt’altro, volevo silenzio e nascosi la busta sotto il piatto  per gustarmela in un altro momento. Questo non era  il momento opportuno, troppa confusione tra ravioli, polenta e funghi, insalata e carne e alla fine la torta Celestina... l’apertura della busta era di x sé un pasto...e poi come avrei potuto fare il mio inchino col cappello in mano?...

e così sollecitata all’apertura della stessa tirai fuori la  carta intestata:

 

mittente: linea Gotica Tirrenica

destinatario: Gent.ma Sig.ra NADIA MERICA FORMENTINI

data: Massa, 20 /07/2007

Oggetto: NOMINA A SOCIA ONORARIA

 

A nome della LINEA GOTICA TIRRENICA Associazione Storico Culturale, il Presidente Dott. Marco Giandomenici, conferisce  alla Sig,ra  Nadia Merica Formentini la tessera di Socia Oronaria per  l‘interesse e la simpatia con  cui in questi mesi ha seguito la vita associativa  partecipando con entusiasmo ai raduni di Rimini e Abetone 2007.

 

BENVENUTA NELL’ASSOCIAZIONE!!!

 

Cordialmente

Il Presidente

Dott marco Giandomenici.

 

Questo il contenuto che mi godo totalmente in questo momento di silenzio, parola x parola.

Il Presidente, quel Presidente che ogni mese interveniva!

L’Associazione! Noi          

IO, Nadia Merica Formentini, simpatica?

Interessata SI!

SI’ ero a Rimini e all’Abetone, sì sono io! E di seguito la frase + bella BENVENUTA (scritta in azzurro) tra noi cordialmente...

Bella proprio bella.

La serata è continuata con le foto di rito e la mia x la carta tarocchi n. VI Lamoreux.

(Che spero di recuperare con piedi inclusi), e finita nella frescura del cortile dell’AAE in una cordialità di appassionati...con un pensiero a green che mancava ricordato dalla scia del profumo di tabacco dolce di una pipa.

Tornai a letto con molti pensieri senza dormire. Come si fa dormire ai raduni? Forse avrei dovuto far cambio di casa con Red, io sotto la calotta celeste a sentire i rumori della foresta...

La mattina seguente partenza x Fiumalbo e prosecuzione x osservatorio...

 

punto panoramico

 

...

Ridenti paesaggi, una verdeggiante Garfagnana, paesaggi grandiosi

Foreste di faggi e di abeti ci ha accompagnato, magnifica e ombrosa, fino all’Abetone..., corsi d’acqua mai persi con i loro caratteristici ponti...e così col ricordo di quelle variazioni di verdi ombrati dal passaggio di qualche nuvola...

 

e ritorniamo all’AA con Banda bersaglieri di fronte per accoglienza ...

...

ritorno a Massa e fortuna vuole che prenda in anticipo il treno (il resto sospesi)... nella fermata a Fidenza (Parma) ritiro volante dei cappotti azzurri delle sagre delle salsicce. Da parte di un’altra salsiccia con  saluto militare... Che vuol dire, da un non militare?

 

Prossima pesca:

 

ferri: cartel’avion (j’ai paure de l’avion di Cabrel, le pendu con la muragna)

lettere di ferro muro colonia

bossoli X

altre reliquie di ferro...di Amedeo del rottamaio.

piatto samurai x spedizione al Menù S.Marco (VE)??

acquaforte laccio blu (prova di stampa color amaranto da sostituire)  x spedizione ASS.L.G.T.

strisce carreggiata in caolino LAND Montegrotto PD museo

corallo di pane cover 12 Ord.Med.Vet.

cover n. 4

resina

foto carnevale 1997?

cappello nero gasolina

richiesta conto di chiusura?

 

Ps. dimenticavo abbiamo sentito green, la prossima volta mi darà anche lui un pegno...anzi perché non mi prepara qualche campione di olii da donare a Susy, presto ci sarà un incontro... e scusami .... Ben tornato dalla Cina...ha vinto il tuo grillo da combattimento?

Ps2: arrivando col treno ho visto le cave... x la prossima gita a Massa...( contatto artista luci cave) sempre nel segno “turista x caso”

Ps3: caro Egiziano ho scoperto la storia dl tuo nome che volevi nascondermi....da una foto appesa del babbo giovane la tua mamma orgogliosa mi ha confidato che tanto era bello quell’uomo che lo ha acchiappato ...e così nacque Egiziano dopo un travaglio a fianco di un’altra puerpera che aveva un cugino in Egitto. Nel momento di dramma  il dottore sollecitò la mamma e lei rispose:....e ....chiamatelo Egiziano... e così fecero altre quattro donne del posto. Attualmente sono 5 gli Egiziani! Ragazzi che storia, ma l’ho scovata Egiziano...unico rammarico non essere entrata nella cucina!

P34: non abbiamo cantato molto...ma una canzone è uscita ON MY OUN di Nicka Kosta...un’altro caso?

Ps5: Enrico fa troppe promesse e non mantiene! Il racconto sulle essenze? Alla dx della Madre? Il tuo profumo è proprio Patrik...E’ un’essenza che  rispetta la terra?....Paolo invece è stato conquistato da Angel Innocent...

Ps6: Un saluto particolare alle donne di questo raduno, deliziose, come le ns. dell’ALGT, che saluto affettuosamente, sperando di combinare qualcosa con l’oro.

Ps7: non si riusciva a dormire malgrado i suoni della foresta, e i suoni umani che uscivano dalle stanze...un piccolo nostro o mostro della marina alla stanza n. 7 così radioso anche di giorno.

Ps8: belle le divise della cena di gala...mancava il ballo. Intanto Vi preparo dvd  di boogy-woogy x  il raduno di Pordenone. Vi voglio performantici, niente scuse, avete tutto il tempo a disposizione e quindi acchiappatevi la dama e se non c’è né scambiatevi i ruoli, è facile. Susy sarà orgogliosa di noi.

Al prossimo raduno...CANNES e un anno è passato e......si entrerà nel mio territorio dove non ho solo la stanza che non c’è ma un intero condominio a mia disposizione, e questa volta me lo godo tutto e spierò il campo dall’alto come un’aquila...

...

Cannes mon amour...