I commercianti di Aulla “Sposano l’Arte”

 

I commercianti di Aulla incontrano l’Arte in un percorso a tappe-vetrine segnate dalla bandiera tricolore, che condurranno  alla meta: 

il CENTRO (storico, commerciale, spirituale)

E’ una sezione  della mostra “DIRE MILITARIA” di NADIA MERICA FORMENTINI

che si completerà  alla sala del Cinema Italia e al  Museo di S. Caprasio, dal 12/04-04/05/08,

all’interno della manifestazione internazionale “Percorso della memoria “

Festeggiamenti del 25-26-27 aprile 2008 nel contesto della commemorazione

della Liberazione 25 aprile 1945, a cura dell’Associaz.Linea Gotica Tirrenica

 

Occupazione e Liberazione tramite l’Arte? 

E un’altra domanda, cos’è l’Arte del Commercio?.

 

Commercio e Arte…

 

La vetrina di un negozio,  spazio da conquistare, spazio privato che diventa pubblico,  con un nuovo messaggio. La soglia è sottile, trasparente, e a volte quella X-zone si estende facendo intravedere l’ interno...ed esce fino a che sguardo?

I miei  “articoli ”, dialogano con gli altri “ commerciali”, seriali…, I miei anche se “ripetuti” sono “originali”, come le acqueforti, stampe originali a tiratura limitata, come quelle “ bag” oro.

Realizzazione di un desiderio “la shopping bag”, completamente trasformata, diventa un oggetto d’arte, un pezzo unico… contenitore ed espressione di se stesso, da diventare scrigno per tesori.

La Bag come qualcosa riacquistato, ritrovato. .. sono quelle di carta o plastica, ripensate, con materiali diversi,  rivestite di caolino, tranciato, conchiglie e cartapesta: da oggetto d’imballo a oggetto da collezione.

Nate come  istallazione,  una di fianco all’altra per ricordare quei rettangoli di pietra sulla terra al posto della croce nei cimiteri militari. Qui sono state separate interagendo  in situazioni diverse.

Ho cercato di trovare dei legami con il colore, la forma, o  la tipologia del negozio nella consegna degli oggetti:

gli  abiti-corazze sono stati posti in negozi di abbigliamento;

le tenere-corazze, mutanda e reggiseno di shell e ossa di seppia, in negozi di intimo;

il piatto del Samurai, (la razione K, sublimata come il pesce di legno in caso di carestia) un invito alla dieta per le prossime esposizioni al mare;

una pelle-corazzata ormai conciata e la corazza-tartaruga della Papessa (Tarocco n. 2) che sposandosi con l’arte lascia la sua veste  nel fondo del mare ... e si eleva verso il regno dell’immortalità, si ritrovano a San Caprasio, sottratte al negozio di ortopedia.

La spiritualità è il bianco e l’oro ma anche quel colore naturale di radiche

Dai lumini in argilla, come quei tondi bianchi incisi, come le CROSTE dei formaggi, ma dimenticandole, ho donato i miei pani,  in uno scambio  di scaglie di grana custodite nella bisaccia.

Al negozio di spezie, dolci momenti dolci ricordi,  quel braccialetto colorato  che le bimbe   sgranocchiavano e si raccontavano; mentre la collana di pizzo bianco, poteva essere portata solo dalla panettiera, la materia manipolata è sempre tradizionale, ma non argilla ma pasta di pane.

Sapori e profumi in una striscia di via bianca di caolino rivelano le note di testa  cuore e fondo come le essenze di legno…

Così come quelle card di shell con quelle bottigliette di liquore mignon che richiamano i campioncini  di spirito inviato per posta dalla profumeria. (mail art)

Opere che richiamano la naturalità e la spiritualità: dal materiale usato al  tema proposto: Il viaggio di Alice come il viaggio del pellegrino e il viaggio del soldato che torna a casa.

Viaggi diversi, reali e fantastici, di ieri e di oggi,  letti o ascoltati da quei libri sacri e di storia

magari sorseggiando una tazza di TE, mentre il pubblico differente ti guarda dietro quella corazza, la X-zone,

 

Nadia Merica Formentini

 

 

 

 

 

 

 

 

Le “shopping bag”

     

Nate come  istallazione,  una di fianco all’altra per ricordare quei rettangoli di pietra sulla terra

al posto della croce nei cimiteri militari. ...

 

       + + + + + + + + + + + + +
       + + + + + + + + + + + + +
       + + + + + + + + + + + + +
       + + + + + + + + + + + + +
       + + + + + + + + + + + + +
       + + + + + + + + + + + + +
       + + + + + + + + + + + + +
       + + + + + + + + + + + + +

 

      

 

       

 

                          

                          

                          

                          

                          

                          

                          

 

Qui sono state separate interagendo  in situazioni diverse a seconda della tipologia del negozio.

 

 

Alcune vetrine di Aulla

 

 

 

 

 

 


 

Elenco commercianti:

 

 

VIA NAZIONALE

Lombardi Calzature

La Sesta Luna

Monika                        

Lunezia Pasta Fresca    

Samarcanda

VIA XX SETTEMBRE

Capricci                           

Intimo Malizia                   

Profumeria Leda              

Il Girasole                        

Cose Cosi                       

Profumeria Oxalis        

La Boutique di Zoe           

Horus                    

VIA APUA

Ottica D'Olif                  

Loriana Abbigliamento

Le Delizie di Sofia          

L'Officina Oreficeria      

Casa del Formaggio         

P.ZA MAZZINI

La Bottega della Salute

Benetton                        

Spazio Computers Snc    

VIA PISACANE

Max 360                        

VIA RICCIARDI

La Bottega della Luna    

G.R. Oro                        

VIA NARDI

Intimi Sguardi                 

PZZA CAVOUR

Vogue                             

Ago e Filo                       

VIA DEL FIORE

Bar Giardino                   

 

TOT NEGOZI N. 28