Il caffè

Dopo aver cercato sacchi di juta per lavorare ad un’ evento  sull’imballaggio, ho scoperto il mondo del caffè. Il sacco di juta mi ha conquistato: lettere e numeri stampati con inchiostro rosso e blu,la materia grezza e il suo odore pregnante richiama ad altri tempi,  all’essenziale di vecchi sai dei monaci.

 

          A Milano da dove?

 

|14|194|2005|179|                                         CAFE’ DO BRASIL                                             EL SALVADOR

PRODUCE OF INDIA                                   OTTIMO 18/19                                                 GOURMET COFFEE

ROBUSTA CHERRY-AB                             002/460-0/0965                                               09

NETT W-60.0 KGS                                                                                                                  MAJADA ORO

                                                                                        .. e in alcuni la scritta    

TRIESTE , la destinazione portuale, richiamava le mie origine paterne. Come in una spirale organica (Lignano Pineta?)

 dall’involuzione all’evoluzione verso una realtà di mattiniera vicinanza.

        

 in un conto rovescia, le lettere stampate, mi invitano e inizio a giocare, sono già una poesia e cerco di comporre qualcosa…. in una forma maniacale, da non far capire l’autore…

 

E …dalla  curiosità di forme, di colori, del tatto, del sonoro chicchio al brontolio e ovviamente della varietà di gusto, mi sono lasciata trasportare all’amarcord: macinini a manovella, elettrici, moca  napoletana, carovane d’oriente, polvere e piantagioni della “Mia Africa”e per ultimo i cafè - chantant della metropoli milanese.

Sogni di bambini e pensieri effimeri di adulti? A queste sollecitazioni ho cercato di rispondere…

il profumo della tazzina del caffè si snoda seducente come le labbra di una tridacna o di simmetrie di tranciati di frassino olivato.

Le tazze di caffè sono bianche isole in un giardino arido zen, un richiamo alle ore del caffè,quasi come una preghiera, in un gesto di ristoro, come nel rito zen  del te giapponese.

Tazze piene, (il vuoto è un piene celeste) il nero sublimato in bianco, assoluta tensione e dolcezza di zolletta  di donna

Dal bianco all’oro “la barocchina” la tazza il cui piattino di verza corrugata richiama elementi barocchi: l’oro del mare, è diventata una collezione di varianti (12) della prima così invidiata.

Dall’argilla mondi flessuosi e fluttuanti di sogni e di fiabe, ricci, nidi, ninfee e anemoni.

Scopro una sua simbologia: il punto, il cerchio,il sole, il cuore, l’isola, l’anello…… l’attaccamento fedele nel tempo

I rami di corallo che crescono verso l’alto sono isole,  desiderio di luce e la promessa di Vita che c’è in ogni unione.

Il bianco della porcellana decorata con segni in nero o oro, ricorda i servizi “belli” regali di nozze delle mamme e delle nonne, sempre nuovi, gli intoccabili e invecchiati nelle vetrinette con le bomboniere kitsch...

I mistici bianco, nero, oro, e i colori pastello del mare in un’altra argilla,  un caffè al mare, un caffè a Trieste…... il mare nella tazza come il mare in scatola?

 

E alla domanda non ho ancora risposto in modo esauriente… ho assemblando i chicchi verdi, e quelli tostati da me, ho creato un bersaglio, il caffè fumante è il centro…

la ricerca è ancora aperta.


 

Teiere, caffettiere e tazze….ISOLE,

 

immerse nella sabbia di quarzo bianco, ricordano i giardini zen, il giardino arido, dove i monaci  disegnano le onde del mare.

Un invito alla meditazione e alla poesia del gesto:il rito del versare e della pausa

 

               

    il caffè di una donna dolce

 

   

vista fianco e lato

 

  

teiera vista di fianco e dall’alto n.1

 

 

n. 2

 

Gorgonia, il vuoto celeste è diventato un pieno….: il piacere del versare

 

  

 

 

 

Zuccheri

 

  

Una zuccheriera e zollette                                                                     e            pieno  e vuoto

 

 

 

 

 

Servizi “belli”

 

 

 

  

 

servizio di nozze in nero

                             

servizio di nozze in oro

 

e il mare nella tazza…

 

 

 

 

 

 

 

 

             Con i chicchi di caffé

 

 

 



home le opere il suo atelier hanno detto di lei