XI edizione di
Arte da mangiare è un momento di comunicazione culturale dove gli Artisti
usano anche il "cibo" come materia.
L’Associazione muove ed elabora una serie di iniziative
mettendole a disposizione di Gallerie d'Arte, Ristoranti, Spazi Culturali,
Istituzioni, Aziende che desiderano potenziare il proprio messaggio attraverso
l'uso di codici diversi, ma di grande comunicazione.
L'obiettivo di "Arte da mangiare mangiare
Arte" è quello di affidare alla creatività di Artisti il
compito di ricercare strade sempre diverse e innovative, che possano
sollecitare l'attenzione del grande pubblico.
Performance in decline. Gli Artisti invitati
espongono una loro opera e presentano un intervento che, ispirato alla loro
poetica, sia commestibile, cioè creato usando
come materiale il cibo. L'Artista come un sacerdote distribuisce Arte da
mangiare al pubblico
Tema
della manifestazione
EccE OvO
Un nuovo materiale da conoscere:
l’ALLUMINIO.
Ho riciclato: fogli sottili di alluminio dell’affettato, bacinelle per forno, carta metallizzata del caffè,
lattine di bibite, stropicciando, arrotolando, tagliando, intrecciando e incollando.
N. 02 Sezione scultura: mostra dal titolo "Il Portauovo… cosa
è, cosa potrebbe essere?" Interpretato dalla creatività di
molti Artisti
…un nido tessuto
con fili di alluminio.
VARIANTE N.1 dimensioni: cm. 17 x 17 x 12
Recuperando la mia femminità,
la manualità di una volta di intrecci lontani,
il ricordo va a quei bambini ritrovati in ceste che galleggiavano
sull’acqua… E così dall’esperienza di intreccio di
vari materiali mi ritrovo qui con l’alluminio e un uovo. Da fringuella col mio becco inizio a
cercar quello che mi serve: muschio, piume, fili d’erba e ramoscelli e a
comporre un nido per il mio piccolo, senza pensare al suo triste destino.
VARIANTE N. 2, vista di fronte e dall’alto
ISTALLAZIONE PORTAUOVO ALL’UMANITARIA
N. 01 sezione installazioni: TUTTO a sorpresa… si
vedrà cosa troveremo nell’uovo…
da
interventi pittorici, scultorei, fotografici … video
Ho rivestito
con alluminio un’anima di cartapesta. Il guscio risulta
così una dura corazza, ma fragile per la sua lavorazione particolare.
La forma sezionata in due metà, l’ho associata ad una bivalve e il
disco germinativo alla sua perla.
La conchiglia bivalve, che per la sua forma evoca simboli di femminilità e di vita, e la sua perla, nascosta, ha un ruolo di centro mistico, di verità e conoscenza. L’uovo rappresenta la rinascita e la ripetizione … infilando i GRANI comporrò un rosario... (60 GRANI (10X5)+5+1+3+1 rosario cristiano o 108 quello tibetano), o una collana con un ciondolo (la bivalve) che conterrà nella scultura in caolino il tesoro (la perla).
La collana
studio di collana e ciondolo
composizione finale con opera da mangiare
dimensioni: cm 23 x 23 x 30 ca.
la bivalve
all’interno , la scultura
in argilla.
Da questa conchiglia
partirà la collana di perle.
la prima perla è un mondino di cristallo,
le altre perle del rosario
:
particolari del guscio
3) performance in decline: vede ogni Artista o gruppo presente,
proporre una “Opera da mangiare”.
Questo
è il momento che differenzia Arte da mangiare da qualsiasi altra
proposta artistica e prevede di proporre l’Arte come qualche cosa che si “CONSUMA”. Di tale consumazione, solo i
presenti possono goderne l’attimo fuggente, sia nel suo aspetto visivo, ma soprattutto
nella “Comunicazione che solo il GUSTO dà”.
IL GUSTO quale comunicazione d’Arte, un valore aggiunto che le
opere da mangiare possono offrire.
OPERA DA MANGIARE N.1: pensavo di
creare lo stesso uovo dell’istallazione in marzapane modellata al posto
del caolino, l’interno di un’ostrica e la perla …da offrire a
chi capisce (Non date le perle ai porci!) e gode.
manipolazione in marzapane (campioncino).
composizione finale da mangiare in marzapane
OPERA DA MANGIARE N. 2: la “quadratura dell’uovo”
BUONA PASQUA con un tondo, un fondo
di caffè e …
il gioco continua ,….
con una pedina da mangiare e
da annusare
la relazione ora è UOVO-LAGO
uova al tegamino
la diga, il
contenitore del lago ghiacciato, il mio tegamino
(LAGO 1. e’
l’occhio della terra per mezzo del quale gli abitanti del mondo
sotterraneo possono osservare gli uomini, gli animali, le piante, ecc..)
2. Nella depressione del Fayum
in Egitto sistende un immenso lago in cui i teologhi egiziani dell’antichità vedevano la manifestazione reale e terrestre della Vacca del
cielo, un cielo liquido in cui il sole si era misteriosamente nascosto, un
affiorare dell’Oceano primordiale, madre di tutti gli sei che fa
vivere gli uomini” garanzia dell’esistenza e della
fecondità.
…
UOVO cosmico nato dalle acque primordiali, covato
alla loro superficie, si separa in due metà per dare la nascita al Cielo
e alla Terra.
….L’uovo primordiale dello Shinto si separa anch’esso in una metà leggera
(il Cielo) e una metà densa (la terra). Ibn Al-Walid raffigura in modo assai simile la Terra, densa
come il giallo dell’uovo
coagulato, e il Cielo, più leggero come il bianco che lo
circonda….
…2. Secondo le dottrine tibetane
pur non essendo primordiale l’Uovo è tuttavia
all’origine di una lunga
genealogia di uomini: Dall’essenza dei cinque
elementi primordiali uscì un grande uovo e dall’uovo uscirono
un LAGO BIANCO, gli esseri di 5 categorie….
VEDI CHEGGIO:SEGNI SUL LAGO GHIACCIATO
FOTO ALL’UMANITARIA