Gemellaggio Milano-Lecce

All’insegna della cartapesta

In data 11 maggio 2006 a Milano all’ Istituto dei Ciechi è stato siglato un originalissimo protocollo d’intesa fra la provincia di Milano e la provincia di Lecce di gemellaggio fra queste due aree geografiche lontanissime dell’Italia che ha come oggetto la cultura della cartapesta.
Essa è molto presente, come ben si sa, nella tradizione scultorea e statuaria del Salento ed è recentemente molto presente nel territorio lombardo grazie alle molte interpretazioni soprattutto contemporanee che hanno visto protagonista questo materiale trasformato.
E così i rispettivi assessori all’ambiente e presidenti di province, sotto la benedizione di Comieco che ha favorito lo scambio culturale e il net-working fra loro, hanno siglato il protocollo e hanno magnificato le gesta di questo sorprendente materiale.
Invitati  gli artisti con i loro lavori : Costantino Piemontese artiigiano leccese e le artiste milanesi Nadia Merica Formentini , Doretta Cecchi, Caterina Crepax, Grazia Gabbini, Lorella Mattiolo.

E’ stata l’occasione  per creare un nuovo gruppo artistico: “LE TAPEZZERIE”

 

le autorità,                                                              le opere,                                                               gli artisti

 

le opere in esposizione (dal catalogo L’ALTRA FACCIA DEL MACERO di Comico)