NADIA  MERICA  FORMENTINI

Nasce a Seregno nel 1965, vive e opera a Lissone (MI). Ha studiato incisione a Brera e ne ha fatto una scelta personale. Sue incisioni sono conservate in raccolte pubbliche (Gabinetto Stampe Antiche e Moderne di Bagnacavallo, Raccolta Bertarelli del Castello Sforzesco di Milano) e collezioni private.  Esordisce in mostra personale nel 1997 esponendo con frequenza e rilievo in Istituzioni pubbliche anche internazionali.
La sua ricerca nasce dalla passione per il segno e il simbolo.
Cerca di approfondire il rapporto tra arte, artigianato e industria. Dal segno su carta al segno nei e dei vari materiali (creta, cartapesta, ferro, pietre, conchiglie, pasta, cera, filo e performance, land art) al gesto dei vecchi mestieri e dei ns. gesti quotidiani.
Segno, Materia e Gesto: un pretesto il suo per percepire e quindi fare esperienza nella rappresentazione.
Abitando in zona ''metropolitana'' e alla ricerca di grandi spazi, inizia coś ad operare all’esterno degli studi, intervenendo direttamente sulla natura, con elementi naturali, la terra, gli elementi secchi e tutto cị che incontra, introducendo chi incontra ad educazione ambientale ( raccolta, classificazione e composizione, in un rapporto tra scienza naturale e arte).

 

nadiamericaformentini@yahoo.it

 

 

 

·  Hanno detto di lei

·  Mostre e esposizioni

 

 

 

 

 

home

le opere

il suo atelier

hanno detto di lei